PREMIO METRO D’ORO EDIZIONE 2022
4BILD, in partnership con le aziende leader nella produzione di materiali edili e finiture per la casa, crea il PREMIO METRO D’ORO. Lo scopo: mettere al centro le imprese, dando valore alle eccellenze del settore delle costruzioni.
Dopo il successo della prima edizione, torna Il Premio Metro d’Oro 4BILD che intende affermarsi come il più ambito premio di maestria costruttiva e il massimo riconoscimento alla professionalità nell’esecuzione della nuova costruzione e ristrutturazione.
Il Premio Metro d’Oro 4BILD, alla seconda edizione, mette al centro il cantiere.
Criteri di giudizio | Ambiti
Il Premio Metro d’Oro 4BILD alla seconda edizione, premia il cantiere che si distingue, nei seguenti ambiti:
1. VALORE AGGIUNTO DATO DALL’IMPRESA AL PROGETTO come ad esempio le migliorie fatte dall’impresa per rispondere in modo efficiente al progetto, soluzioni tecniche e proposte migliorative nella scelta di prodotti e sistemi, modalità e/o soluzioni per ridurre tempi e costi valorizzando e rispettando l’idea di progetto.
2. ESECUZIONE DEI LAVORI come ad esempio le professionalità in termini di efficacia del gruppo di lavoro, completezza, specializzazione ed esperienza maturata in cantiere; la formazione della squadra di lavoro e il sistema di sicurezza e gestione di cantiere.
3. GESTIONE LOGISTICA e ORGANIZZATIVA DEL CANTIERE come ad esempio la capacità di ottimizzazione del cronoprogramma, la programmazione delle lavorazioni a partire da un piano di approvvigionamento delle merci, l’ottimizzazione degli spazi di cantiere e la capacità organizzativa.
4. RAPPORTO CON IL CLIENTE/COMMITTENTE come ad esempio le risorse messe a disposizione, le modalità di assistenza, efficienza e tempestività del supporto, la presenza in cantiere, la capacità relazionale, gli strumenti utilizzati per la condivisione del progetto e la capacità di usufruire dei servizi offerti dal rivenditore.
5. SOSTENIBILITÀ e BENESSERE come ad esempio l’ottimizzazione delle componenti edilizie finalizzate all’accrescimento delle con- dizioni di benessere, nel rispetto dei principi di contenimento energetico. Utilizzo di materiali green per la costruzione di case sicure, connesse, sane.
A giugno 4BILD lancia 4BILD ACCADEMIA come servizio per le imprese, facendo un ragionamento di filiera che coinvolge i produttori e che consente la nascita di un linguaggio comune.
Nasce il primo 4BILD Campus, due giorni insieme, ricchi di condivisione, cultura e formazione. Una master class dove sono sati presentati degli strumenti che oggi permettono di progettare il business in modo agile e affrontare temi strategici in modo innovativo e in funzione dell’obiettivo. In questi giorni le imprese hanno avuto l’opportunità di creare la propria candidatura al premio.
LA GIURIA
La Giuria del Premio Metro d’Oro è composta da 6 membri: un esponente delle Istituzioni, un esponente dell’ambito della produzione di materiale per l’edilizia, un esponente dell’ambito della produzione di materiali di finiture, un esponente del mondo della progettazione, un esponente dell’area della comunicazione ed uno espressione del mondo accademico.
Tra le imprese candidate, la Giuria del Premio Metro d’Oro individua 5 Menzioni d’Onore del Metro d’Oro per il candidati che maggiormente si saranno distinti in ciascuno dei 5 ambiti, 1 Premio Metro d’Oro per il candidato che nel complesso, avrà mostrato di essersi distinto in tutti e cinque gli ambiti di valutazione.
LA GIURIA
La Giuria del Premio Metro d’Oro è composta da 6 membri: un esponente delle Istituzioni, un esponente dell’ambito della produzione di materiale per l’edilizia, un esponente dell’ambito della produzione di materiali di finiture, un esponente del mondo della progettazione, un esponente dell’area della comunicazione ed uno espressione del mondo accademico.
Tra le imprese candidate, la Giuria del Premio Metro d’Oro individua 5 Menzioni d’Onore del Metro d’Oro per il candidati che maggiormente si saranno distinti in ciascuno dei 5 ambiti, 1 Premio Metro d’Oro per il candidato che nel complesso, avrà mostrato di essersi distinto in tutti e cinque gli ambiti di valutazione.
ANDREA CUOGHI
Direttore Commerciale MARAZZI
Direttore Commerciale MARAZZI
GIUSEPPE FRERI
Presidente Federcomated
Presidente Federcomated
CLAUDIO LARCHER
NABA Design Area Leader
NABA Design Area Leader
GIOVANNA MAVELLIA
Segretario Generale – Confcommercio Imprese per l’Italia – Lombardia
Segretario Generale – Confcommercio Imprese per l’Italia – Lombardia
EDOARDO SABBADIN
Professore della Facoltà di Economia-Università degli Studi di Parma
Professore della Facoltà di Economia-Università degli Studi di Parma
VERONICA SQUINZI
Amministratore Delegato Gruppo Mapei
Amministratore Delegato Gruppo Mapei
IL VINCITORE
IL VINCITORE | TEICOS GROUP
SCHEDA CANTIERE
TIPO DI INTERVENTO: Riqualificazione energetica e manutenzione generale del fabbricato e ristrutturazione
IMPRESE ESECUTRICI COINVOLTE: 7
N. MAESTRANZE UTILIZZATE: 40
SPECIALIZZAZIONI RICHIESTE: Qualifica dell’impresa – qualifica dei subappaltatori – certificazioni dei materiali
PROGETTISTI COINVOLTI: Progettista & Dl Arch. Cristiano Guernieri (Mantova)
IMPORTO COMPLESSIVO DELLE OPERE: € 1.600.000 ca
DURATA LAVORO – RISPETTO DEI TEMPI: 14 mesi circa (Allestimento cantiere Feb 2021 – termine opere Mag 2022). Cronoprogramma rispettato in base a seconda revisione.
CARATTERISTICHE DEL CANTIERE: Edificio residenziale costruito negli anni ’60 (struttura a telaio travi pilastri + muratura di tamponamento). Accesso logistico-area di stoccaggio cantiere particolarmente critici – ponteggio fisso montato a fasi. Complessità relativa allo stato di fatto del fabbricato – complessità architettonica.
LEGGI TUTTO
MATERIALI/SISTEMI CHE HANNO MIGLIORATO LA PERFORMANCE: Pannelli isolanti – Oscuranti mobili – Pannelli fotovoltaici. Sistemi Caparol – tecnologie Mapei per il recupero dei Ca e le impermeabilizzazioni.
È STATA RISPETTATA L’IDEA DI PROGETTO: Assolutamente si. Progetto riuscito dal punto di vista energetico – architettonico – tecnico.
SOLUZIONI TECNICHE ADOTTATE: Sistema di isolamento perimetrale a cappotto con pannello in lana di roccia da 14 cm, eps con grafite agli intradossi e aerogel agli estradossi. Impianto fotovoltaico a pannelli con batterie di accumulo. Sistema di frangisole mobili sui terrazzi. Ripristini e impermeabilizzazioni.
ISOLAMENTO FACCIATA in lana di roccia 14 cm
ISOLAMENTO PROMO SOLAIO in eps 12 cm
ISOLAMENTO SOFFITTE in polistirene estrus espanso (xps) 12 cm
ISOLAMENTO SOLETTE BALCONI in eps w aerogel 3 cm – 1cm
IMPIANTO FOTOVOLTAICO con 11kWh di potenza a servizio del condominio
FRANGISOLE sistema di schermatura solare amovibile
SOSTITUZIONE INFISSI
TETTO VERDE di tipo estensivo
UTILIZZO DI MATERIALI GREEN: Tetto verde. Pannelli in legno-cemento betonwood (materiale da edilizia ecosostenibile). Grazie a questo intervento, il risparmio equivale a: 530 alberi piantati – 62,3 tonnellate l’anno di CO2 risparmiata – 124,6 KWh/mq di energia totale risparmiata all’anno.
SICUREZZA IN CANTIERE, QUALI PRATICHE SONO STATE ADOTTATE: Effettuate ispezioni di cantiere secondo procedura ISO 9001 – 14001 (qualità, ambiente). Si segnala nel particolare rimozione e bonifica di guaina base amianto. Alti standard di sicurezza sulla veicolazione delle merci di risulta e rifiuti.
COSA HA FATTO LA DIFFERENZA: L’approccio di Teicos alla gestione ingegnerizzata e programmata del cantiere. La grande esperienza di Teicos nella gestione della riqualificazione energetica e delle pratiche legate al Superbonus 110.
RAPPORTO CON LA COMMITTENZA: Un rapporto costante, a tratti animoso, ma sempre costruttivo e reciprocamente rispettoso.
COME HA INCISO L’ESECUZIONE SULLA BUONA RIUSCITA DEL PROGETTO, UN ESEMPIO
La gestione puntuale e dettagliata del Capocommessa, Ing. Davide Fortunato e di tutto il team. L’esigenza di dover far fronte alle difficoltà di approvvigionamento dei materiali ha determinato un perfetto rapporto tra Impresa e Fornitore (4BILD) che ha mostrato grande disponibilità e puntualità nel servire un cantiere con base logistica molto distante.
QUAL’È STATA LA COSA CHE HA CONTATO DI PIÙ: La trasparenza nei confronti del cliente, amministratore e condomini. Il fatto di condividere e rendere partecipi dell’andamento delle opere determina un rapporto fluido e produttivo.
PERCHÈ AVETE CANDIDATO QUESTO CANTIERE: Il cantiere ha visto un’opera di riqualificazione energetica di livello medio-alto, tuttavia è stato scelto in particolare perché è stato il primo cantiere “Superbonus 110%” con cessione del credito avviato nella città di Mantova e provincia.
È stata un’operazione fortemente seguita dall’amministrazione comunale e portata come esempio virtuoso in numerosi eventi divulgativi nell’area di competenza.
Alla cerimonia di inaugurazione del cantiere completato (svoltasi ad inizio giugno) hanno presenziato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l’assessore all’ambiente Andrea Mauri e l’assessore all’università e ricerca Adriana Nepote.
Il condominio è stato riqualificato grazie al progetto europeo INNOVATE
Abbattimento del 64% l’emissione di C02
Salto di classe: da “F” a “B”.
Curiosità: i sotto balconi dell’edificio sono stati colorati delle cromie dello schema di certificazione energetica APE, per veicolare un messaggio di attenzione all’ambiente verso la comunità. Per trasmettere l’importanza del costruire bene per vivere in città più sane.
Teicos Group è azienda moderna ed è fortemente incentrata sui processi di programmazione e ingegnerizzazione delle proprie attività. La scelta di questo cantiere unisce a quanto appena affermato la particolarità di gestire alla perfezione un cantiere logisticamente complesso e distante.
RECRUITER: GIUSEPPE LAGUARDIA
4BILD POINT: CUSANO MILANINO
CANTIERE | TEICOS GROUP
LE MENZIONI D’ONORE PREMIO METRO D’ORO
BIANCHI GEOM. DANTE
CREDIL
EDILMASTER
EXA
FAMA COSTRUZIONI
GUARDA LE CLIP DELLE IMPRESE PREMIATE CON LA MENZIONE D’ONORE
4BILD ACCADEMIA CAMPUS
GUARDALO ORA
MASTERCLASS RIVOLTA A: TITOLARI DI IMPRESA
Partecipare al 4BILD ACCADEMIA CAMPUS dà la possibilità di partecipare a una formazione qualificata con una masterclass rivolta ai titolari di impresa.
APPROCCI E METODI CHE FACILITANO IL PERCORSO DI INNOVAZIONE DI UN’AZIENDA E DELLE SUE PERSONE.
Rappresentazione degli strumenti che oggi permettono di progettare il business in modo agile e affrontare temi strategici per aziende e organizzazioni in modo innovativo e in funzione dell’obiettivo.
Cos’è il 3D CANVAS, evoluzione del metodo MoSCoW, che aiuta a definire l’ordine di priorità delle attività da svolgere. La tecnica MoSCoW intende stabilire cosa, ai fini della gestione del proprio tempo e dell’esecuzione di un progetto, è indispensabile, auspicabile, facoltativo, o trascurabile, definendo i requisiti MUS(t), ovvero quelli che costituiscono il Minimun Usable Subset in grado di garantire lo svolgimento del lavoro entro la data di consegna prevista e le condizioni necessarie alla sua validità (sicurezza, legalità, valore) secondo l’obiettivo che si intende raggiungere.
WORKSHOP – i punti di forza e i punti di debolezza, ogni team lavora su un canvas prima di passare alla parte individuale.
Il mondo del Business Design, ovvero la progettazione di un Business effettuata con la mentalità tipica del design, incorpora metodi strumenti e approcci fondamentali per affrontare vecchi problemi con un nuovo mindset. Quali sono gli strumenti. Il percorso si basa sul 3D Canvas, uno strumento progettato per essere versatile ed utilizzabile in diversi contesti inerenti alla strategia, l’organizza- zione ed il Service Design.
• strutturare un momento di confronto che stimoli tutte le persone al tavolo, abbracciando dinamiche di co- design
• co-creare uno scenario condiviso rispetto al tema oggetto di analisi (es: le caratteristiche di un Progetto Ideale)
• avere consapevolezza dei punti nevralgici (forza e debolezza) del proprio business, rispetto allo scenario
• co-creare uno scenario condiviso rispetto al tema oggetto di analisi (es: le caratteristiche di un Progetto Ideale)
• avere consapevolezza dei punti nevralgici (forza e debolezza) del proprio business, rispetto allo scenario
• identificare potenziali azioni di miglioramento relative ai punti di debolezza e azioni di rafforzamento relative ai punti di forza
• fornire uno strumento che possa consentire ai partecipanti di arricchire la propria “cassetta degli attrezzi” destinati alla progettazione strategica e organizzativa
• fornire uno strumento che possa consentire ai partecipanti di arricchire la propria “cassetta degli attrezzi” destinati alla progettazione strategica e organizzativa